News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
10 ottobre 2022
Individuazione del rappresentante del Gruppo IVA: Interpello

Con Risposta ad Interpello 5 ottobre 2022, n. 487, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'individuazione del rappresentante di un Gruppo IVA, ai sensi dell'art. 70-septies, D.P.R. n. 633/1972
Ai sensi dell'art. 70-ter, comma 1, il vincolo finanziario tra soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato sussiste quando, almeno dal 1º luglio dell'anno solare precedente, i soggetti medesimi sono controllati, direttamente o indirettamente, dallo stesso soggetto, purché residente nel territorio dello Stato o in uno Stato con il quale l'Italia ha stipulato un accordo che assicura un effettivo scambio di informazioni.
L'Agenzia precisa, preliminarmente, che il rappresentante di Gruppo è individuato nel soggetto che esercita sugli altri partecipanti al Gruppo IVA il controllo previsto dall'art. 70-ter, comma 1, il c.d. vincolo finanziario.
Richiamando quanto chiarito con Circolare n. 19/2018, l'Amministrazione precisa che qualora tale soggetto non possa esercitare l'opzione, come accade nel caso in esame trattandosi di controllante di diritto estero, il ruolo di rappresentante del Gruppo è attribuito al partecipante in capo a cui si rilevi il volume d'affari ai fini IVA o l'ammontare di ricavi ai fini delle imposte dirette più elevato nell'anno precedente la costituzione del Gruppo.