News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
29 settembre 2022
IVA applicabile al contratto di leasing di un tomografo computerizzato: Interpello

Con Risposta ad Interpello 27 settembre 2022, n. 478, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile al contratto di locazione finanziaria avente ad oggetto un tomografo computerizzato e relativi beni collegati, secondo quanto previsto dall'art.  124, D.L. n. 34/2020, c.d. Decreto rilancio.
Per quanto concerne l'applicabilità del regime agevolativo previsto dall'art. 124, D.L. n. 34/2020 (esenzione IVA per le cessioni fino al 31 dicembre 2020 e IVA al 5% per quelle successive) è necessario effettuare l'esatta classificazione merceologica dei beni, sulla base del parere tecnico fornito dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; l'Agenzia, ribadendo quanto affermato con Circolari n. 12/2020 e n. 9/2021, ha chiarito che il tomografo computerizzato può beneficiare del regime agevolato ex art. 124 purché rientri nella classificazione doganale con il codice TARIC 902212.
Per quanto concerne gli altri beni e servizi facenti parte del pacchetto commercializzato potranno anch'essi beneficiare della disciplina agevolativa purché ricorra il vincolo di accessorietà; si rammenta che si considerano accessorie le operazioni che:

  • integrano, completano o rendono possibile l'operazione principale;
  • sono rese dal medesimo soggetto che esegue l'operazione principale, anche a mezzo di terzi, ma per suo conto e a sue spese;
  • sono rivolte al medesimo soggetto nei cui confronti è resa l'operazione principale.