News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
1 luglio 2022
Autodichiarazione aiuti di Stato a costi fissi non coperti: Provvedimento
Con Provvedimento 30 giugno 2022, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell'autodichiarazione per gli aiuti di Stato a costi fissi non coperti ricevuti dalle imprese.
In particolare, i soggetti interessati devono inviare all'amministrazione finanziaria tale dichiarazione per beneficiare del credito d'imposta in favore di imprese turistiche, nonché di quelle dei settori con codice ATECO 93.11.20 - Gestione di piscine, per canoni di locazione di immobili, di cui all'articolo 5, D.L. 4/2022.
Nello specifico, il Provvedimento precisa che:
  • in generale la dichiarazione deve essere inviata dall'11 luglio 2022 al 28 febbraio 2023, con modalità telematiche utilizzando il servizio web disponibile nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni; tuttavia, delle specifiche casistiche prevedono termini di invio diversi dell'autodichiarazione;
  • la comunicazione della cessione del credito d'imposta avviene esclusivamente a cura del soggetto cedente compilando la sezione III del quadro A del modello di Autodichiarazione e non è ammessa la cessione parziale;
  • il credito d'imposta può essere utilizzato in compensazione tramite mod. F24 e con successiva risoluzione saranno istituiti i relativi codici tributo.