Con Comunicato stampa del 3 febbraio 2022, Il Consiglio di Gestione dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), ha reso noto che è stato approvato in via definitiva il Principio Contabile OIC n. 35 per il bilancio degli enti del Terzo Settore (ETS), al fine di recepire le specificità del settore no-profit e valutare le problematiche contabili di tali enti.
In particolare, i destinatari del presente documento sono gli enti del terzo Settore che redigono il bilancio in base alle disposizioni dell'
Il Principio Contabile OIC n. 35, da applicare ai bilanci degli ETS chiusi o in corso al 31 dicembre 2021, contiene la disciplina relativa:
- alla presentazione dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione degli Enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alla struttura e al contenuto;
- alla rilevazione e valutazione di alcune fattispecie tipiche degli enti del Terzo Settore.
Inoltre, il documento in esame, contiene previsione specifiche riguardo i seguenti temi:
- postulati di bilancio degli ETS;
- transazioni non sinallagmatiche;
- quote associative e apporti da soci fornitori;
- svalutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali.
Per tutte le operazioni per le quali non è stata prevista una disciplina specifica, si applicano le ordinarie regole di rilevazione e valutazione dei Principi Contabili OIC in vigore.
L'OIC 35 è inoltre corredato da quattro Appendici operative che sono parti integranti del principio, nelle quali si riportano gli schemi di stato patrimoniale, rendiconto gestionale e le informazioni da indicare nella relazione di missione.