Con Provvedimento 29 novembre 2021, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità e i termini di presentazione dell'istanza per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dall' art. 1, commi da 16 a 27, D.L. n. 73/2021, c.d. “contributo perequativo”.
L’istanza può essere presentata telematicamente mediante i canali telematici dell’Agenzia a partire dal 29 novembre e fino al 28 dicembre 2021 solo se la dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020 è stata presentata entro il 30 settembre 2021 e quella relativa al periodo in corso al 31 dicembre 2019 entro i 90 giorni successivi al termine di presentazione, comunque non oltre il 30 settembre 2021.
Inoltre, il richiedente può scegliere, irrevocabilmente, se ottenere l'intero contributo come accredito sul conto corrente bancario o postale o, in alternativa, come credito d’imposta da utilizzare in compensazione tramite modello F24.