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2 novembre 2021
Modalità attuative tax credit installazioni pubblicitarie: Provvedimento

Con Provvedimento 29 ottobre 2021, l'Agenzia delle Entrate ha definito i criteri e le modalità attuative delle disposizioniex art. 67-bis, D.L. n. 73/2021 per la fruizione del credito d'imposta in favore dei titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all'affissione di manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, anche attraverso pannelli luminosi o proiezioni di immagini, comunque diverse dalle insegne di esercizio e per assicurare il rispetto del limite di spesa previsto.
L'Agenzia ha provveduto, inoltre, all'approvazione del modello di comunicazione con le relative istruzioni
In particolare:

  • i soggetti aventi i requisiti previsti dal Decreto per accedere al credito d'imposta comunicano all'Agenzia delle Entrate l'importo dovuto a titolo di canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, al fine di consentire l'individuazione della quota effettivamente fruibile del credito d'imposta, in proporzione alle risorse disponibili;
  • la comunicazione è inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato, mediante i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate. Entro 5 giorni dalla presentazione della comunicazione è rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con indicazione delle relative motivazioni;
  • la comunicazione può essere inviata dal 10 febbraio al 10 marzo 2022.