News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
19 ottobre 2021
È in vigore la legge di riforma del processo penale

A partire da oggi sono operative le nuove disposizioni in materia di processo penale, oggetto della L. n. 134/2021.

La Redazione

La L. n. 134/2021, pubblicata in G.U. n. 237 del 4 ottobre 2021, oggi entra in vigore.
Il provvedimento, recante «Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari», consta di 2 articoli:

legislazione

  • L'art. 1 dispone una «Delega al Governo per la modifica del codice di procedura penale, delle norme di attuazione del codice di procedura penale, del codice penale e della collegata legislazione speciale nonché delle disposizioni dell'ordinamento giudiziario in materia di progetti organizzativi delle procure della Repubblica, per la revisione del regime sanzionatorio dei reati e per l'introduzione di una disciplina organica della giustizia riparativa e di una disciplina organica dell'ufficio per il processo penale»;
  • All'art. 2, invece, sono previste delle «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, alle norme di attuazione del codice di procedura penale e disposizioni di accompagnamento della riforma».

Tra queste ultime si segnala, in particolare:

precisazione

  • L'introduzione dell'art. 161-bis sulla cessazione del corso della prescrizione con la pronuncia della sentenza di primo grado;
  • Il nuovo art. 344-bis in materia di «Improcedibilità per superamento dei termini di durata massima del giudizio di impugnazione».
Documenti correlati
Normativa