News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
5 ottobre 2021
In Gazzetta la legge di riforma del processo penale

Finalmente in G.U. la L. n. 134/2021 di riforma del processo penale, la quale era stata definitivamente approvata in Senato il 23 settembre 2021.

La Redazione

È stata pubblicata in G.U. n. 237 del 4 ottobre 2021 la L. n. 134/2021, recante «Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari». 

La Legge entrerà in vigore il 19 ottobre 2021 ed è composta da 2 articoli: 

  • All'art. 1 è disposta una delega al Governo ai fini della modifica del Codice di rito e del Codice penale con l'obiettivo di riformare il regime sanzionatorio di alcuni reati e di introdurre una disciplina organica in materia di giustizia riparativa e di Ufficio per il processo penale;
  • All'art. 2, invece, sono previste delle modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale che saranno immediatamente precettive, come ad esempio l'introduzione dell'art. 344-bis c.p., vertente sulla «Improcedibilità per superamento dei termini di durata massima del giudizio di impugnazione», il quale al comma 1 prevede che 

legislazione

«La mancata definizione del giudizio di appello entro il termine di due anni costituisce causa di improcedibilità dell'azione penale»

         mentre al comma successivo stabilisce che

legislazione

«La mancata definizione del giudizio di cassazione entro il termine di un anno costituisce causa di improcedibilità dell'azione penale».

Documenti correlati