News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
11 aprile 2024 N. 112 - Antiriciclaggio
Infondati i ricorsi contro il registro dei titolari effettivi: e ora?

Come noto, a pochi giorni dalla scadenza del termine fissato per la comunicazione alla CCIAA dei dati dei titolari effettivi, il TAR del Lazio ha sospeso l'efficacia delle disposizioni dello specifico Decreto che ha attestato l'operatività del sistema di comunicazione dei predetti dati.

Recentemente il TAR del Lazio ha concluso il giudizio sancendo l'infondatezza dei ricorsi finalizzati all'annullamento dell'efficacia delle predette disposizioni.

Con 6 specifiche sentenze il Tribunale ha infatti respinto i ricorsi relativi alla comunicazione dei dati dei titolari effettivi.

E ora? Dovrebbe riprendere la decorrenza del precedente termine (in pratica l'invio dei dati scade l'11.4.2024). Tuttavia è auspicabile un intervento del MiMiT finalizzato a fissare un nuovo (congruo) termine per effettuare l'adempimento in esame.

Come disposto dal DM 29.9.2023, entro l'11.12.2023 doveva essere effettuata la (prima) comunicazione dei dati / informazioni relative alla titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica con obbligo di iscrizione nel Registro Imprese (srl, spa,...

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?