News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
20 marzo 2024 N. 89 - Imposte Dirette
Comunicazione di "rifiuto cessione" di crediti già accettati dal cessionario

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente predisposto il nuovo modello "Richiesta di rifiuto della cessione dei crediti", da utilizzare nei casi di cessione del credito successiva alla prima o allo sconto in fattura:

  • accettata per errore dal cessionario;
  • da annullare per volontà del cedente e del cessionario dopo che quest'ultimo la ha accettata.

Il nuovo modello, sottoscritto da entrambe le parti, va inviato via PEC all'indirizzo annullamentoaccettazionecrediti@pec.agenziaentrate.it, indicando nell'oggetto la dicitura "Richiesta di rifiuto della cessione dei crediti" nonché i codici fiscali del cedente e del cessionario.

Eventuali istanze già trasmesse all'Agenzia con modalità differenti per ottenere l'annullamento della cessione del credito accettato dal cessionario dovranno essere nuovamente presentate, inviando al citato indirizzo PEC il nuovo modello.

Come noto, l'art. 121, DL n. 34/2020, c.d. "Decreto Rilancio", dispone che il contribuente, in luogo dell'utilizzo diretto in dichiarazione dei redditi della detrazione spettante per una serie di interventi di recupero del patrimonio edilizio / riqualificazione energetica (agevolati con la...

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?