News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
6 febbraio 2024 N. 37 - Imposte Indirette
Tardiva registrazione contratto locazione: sanzione commisurata all'imposta della prima annualità

La Corte di Cassazione, confermando l'orientamento già espresso in passato, è recentemente tornata a ribadire che l'imposta di registro dovuta per la registrazione dei contratti di locazione pluriennali (e relativa cessione / risoluzione / proroga) è un'obbligazione annuale e pertanto, in caso di tardiva registrazione del contratto, la sanzione applicabile va commisurata all'imposta dovuta per la prima annualità contrattuale e non all'imposta per l'intera durata del contratto di locazione.

Ciò in considerazione del fatto che la possibilità di versare l'imposta di registro per l'intera durata del contratto è una facoltà concessa al contribuente che non modifica il carattere annuale del tributo.

Come noto, per i contratti di locazione di immobili abitativi non rientranti nelle c.d. "locazioni brevi" e per i quali non si applica il regime della c.d. "cedolare secca", in sede di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate è richiesto il versamento dell'imposta di bollo e di registro entro 30 giorni dalla stipula del contratto....

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?