Come noto, entro l'11.12.2023, le imprese dotate di personalità giuridica, le persone giuridiche private tenute all'iscrizione nello specifico Registro, nonché i trust e gli istituti giuridici affini stabiliti / residenti in Italia, devono comunicare i dati dei titolari effettivi, ai fini dell'iscrizione nell'apposita Sezione Autonoma / Sezione Speciale.
A seguito dell'istanza cautelare proposta da Assoservizi Fiduciari, con una recente ordinanza, il TAR del Lazio ha sancito la sospensione dell'efficacia delle disposizioni dello specifico Decreto che ha attestato l'operatività del sistema di comunicazione dei predetti dati.
Conseguentemente, l'operatività del Registro dei titolari effettivi è sospesa fino alla conclusione del giudizio, per il quale è stata fissata al 27.3.2024 la data per la trattazione di merito del ricorso.
Tale sospensione fa pertanto venir meno il termine dell'11.12.2023 e la stessa opera a favore di tutti i soggetti tenuti all'adempimento in esame.
In base al DM 29.9.2023, entro l'11.12.2023 va effettuata la (prima) comunicazione dei dati / informazioni relative alla titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica con obbligo di iscrizione nel Registro Imprese (srl, spa, sapa e cooperative),...