Dopo un processo di consultazione iniziato a fine 2021, nel mese di aprile 2023 è stato pubblicato il nuovo Principio contabile OIC n. 34 dedicato alla rilevazione dei ricavi derivanti dalle cessioni di beni / prestazioni di servizi.
L'elaborazione del nuovo Principio si è resa necessaria al fine di evitare difformità di comportamento da parte delle imprese a fronte di operazioni aventi le medesime caratteristiche, con particolare riferimento a quelle che prevedono la coesistenza di cessioni / prestazioni.
Ancorché le novità in esame siano applicabili ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dall'1.1.2024 è opportuno esaminare anticipatamente i contratti in essere da cui possono desumersi più obbligazioni al fine di individuare le c.d. "unità elementari di contabilizzazione".
Il coordinamento delle nuove regole di rilevazione dei ricavi con la disciplina fiscale sarà oggetto di un Decreto di prossima emanazione.
La rilevazione contabile dei ricavi derivanti dalle cessioni di beni / prestazioni di servizi non è attualmente "disciplinata" da uno specifico Principio contabile ma è desumibile, in parte, dalle disposizioni contenute nel Codice civile nonché da alcuni Principi contabili dedicati ad altre voci del bilancio, tra cui l'OIC n. 11 contenente le finalità ed i postulati del...