Con un apposito Provvedimento l'Agenzia delle Entrate ha definito termini e modalità di presentazione della Comunicazione, da parte del fornitore che ha riconosciuto lo sconto in fattura / cessionario del credito derivante dalle detrazioni c.d. "Superbonus" / "Sisma bonus" / "Sisma bonus acquisti" e per interventi di superamento delle barriere architettoniche, al fine di poter scegliere l'utilizzo in compensazione del credito vantato in 10 rate annuali (anzichè 5 / 4).
In particolare si evidenzia che:
- è possibile rateizzare anche solo una parte della rata annuale del credito;
- il credito rateizzato in 10 rate annuali può essere solo utilizzato in compensazione nel mod. F24 (non può essere ceduto);
- la scelta per la nuova rateizzazione in 10 anni è irrevocabile;
- la Comunicazione è immediatamente efficace e non può essere rettificata o annullata.
A decorrere dal 2.5.2023, nella "Piattaforma cessione crediti" dell'area riservata del sito Internet dell'Agenzia, sarà disponibile l'apposita funzionalità per effettuare la scelta in esame.
Come noto, per gli interventi di cui all'