Entro il prossimo 30.11.2022 va presentata, in via telematica, la dichiarazione del rispetto dei limiti degli aiuti di Stato nell'ambito dell'emergenza COVID-19.
Recentemente l'Agenzia delle Entrate ha previsto una modalità semplificata (facoltativa) di compilazione della dichiarazione in esame utilizzabile dal 27.10.2022. Infatti, barrando la nuova casella "ES", è possibile non compilare il quadro A e quindi non indicare l'elenco dettagliato degli aiuti fruiti. Barrando la nuova casella il contribuente dichiara di non aver superato il massimale di aiuti previsto per la Sezione 3.1 del Temporary Framework.
Sono esclusi dall'esonero gli aiuti IMU elencati nel quadro A.
Va evidenziato che l'utilizzo della nuova modalità semplificata non consente di evitare la compilazione del prospetto "Aiuti di Stato" del mod. REDDITI 2022 (per non dover compilare il predetto prospetto infatti devono essere fornite le informazioni relative alla Forma giuridica / Dimensione impresa / Settore / Codice attività e quindi è necessario compilare il quadro A). La nuova modalità semplificata può essere sfruttata dai contribuenti che hanno compilato / compileranno nel mod. REDDITI il predetto prospetto.
I soggetti beneficiari degli aiuti di Stato usufruiti nel corso dell'emergenza COVID-19 sono tenuti a presentare un'autodichiarazione, ai sensi dell'art. 47,