L'Agenzia delle Entrate ha recentemente illustrato le modalità a disposizione dei contribuenti per correggere errori formali e sostanziali riguardanti le opzioni per lo sconto in fattura / cessione del credito derivante dalle detrazioni spettanti a seguito di interventi edilizi (detrazioni tra il 50% e il 110%).
In particolare, oltre a riepilogare le tempistiche con le quali è già prevista la sostituzione / integrazione / annullamento della Comunicazione di opzione presentata all'Agenzia delle Entrate, sono previste le seguenti nuove modalità di rettifica / annullamento dei dati comunicati e risultanti nell'apposita Piattaforma:
- invio di segnalazioni / istanze "libere" tramite PEC all'indirizzo annullamentoaccettazionecrediti@pec.agenziaentrate.it;
- invio del modello "Richiesta di annullamento dell'accettazione dei crediti ceduti" da inviare al predetto indirizzo PEC.
La stessa Agenzia riconosce inoltre la possibilità di fruire della c.d. "remissione in bonis" per presentare la Comunicazione di opzione oltre il termine previsto, ma entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile.
Con riferimento all'esercizio dell'opzione per lo sconto in fattura / cessione del credito in luogo dell'utilizzo diretto in dichiarazione dei redditi delle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi di cui all'