Nell'ambito del c.d. "Decreto Aiuti-ter", recentemente pubblicato sulla G.U., sono state, tra l'altro, incrementate le agevolazioni, già riconosciute per il primo, secondo e terzo trimestre, a favore delle:
- imprese "energivore" e non energivore";
- imprese "gasivore" e "non gasivore";
per le spese sostenute per l'acquisto di energia elettrica / gas naturale consumati nei mesi di ottobre / novembre 2022, a fronte dell'incremento del relativo costo.
Con riferimento al credito d'imposta a favore delle imprese non energivore si segnala che la soglia di potenza del contatore oltre la quale è possibile accedere al bonus è ora abbassata a 4,5 kW.
Merita inoltre evidenziare:
- l'estensione al quarto trimestre 2022 del bonus carburante per le imprese agricole / della pesca, con inclusione dei costi relativi al riscaldamento di serre / allevamenti;
- la proroga al 31.3.2023 del termine entro il quale utilizzare i crediti spettanti per il terzo trimestre 2022;
- lo stanziamento di risorse per finanziare contributi volti a mitigare:
- il rincaro di energia elettrica e gas naturale a favore di ETS / ONLUS / OdV / APS / impianti sportivi / cinema / teatri / istituti e luoghi di cultura;
- il "caro carburanti" a favore del settore dell'autotrasporto di merci e di quello dei servizi di trasporto di persone su strada.
Al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi del settore energetico, nell'ambito del