News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
8 settembre 2022 N. 274 - Agevolazioni
Il c.d. "Bonus caro gasolio" autotrasportatori

Nell'ambito del c.d. "Decreto Aiuti" è previsto un bonus, sotto forma di credito d'imposta, a favore degli autotrasportatori finalizzato a mitigare l'aumento del prezzo del gasolio impiegato come carburante di veicoli Euro 5 o superiore utilizzati per l'esercizio dell'attività.

Recentemente il Ministero delle Infrastrutture (Mims) ha definito le modalità attuative del bonus in esame (pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022).

In particolare il soggetto interessato deve presentare un'apposita domanda tramite una piattaforma predisposta dall'Agenzia delle Dogane, accessibile dal 12.9.2022.

Il credito d'imposta è riconosciuto in base all'ordine di presentazione delle domande (si tratta quindi di un click-day) nel limite delle risorse stanziate.

Con l'art. 3, DL n. 50/2022, c.d. "Decreto Aiuti", il Legislatore al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dall'aumento del prezzo del gasolio utilizzato come carburante, ha riconosciuto alle imprese esercenti l'attività di trasporto di cui all'...

Documenti correlati
Normativa
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?