News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
27 giugno 2022 N. 207 - IVA UE
La responsabilità del rappresentante doganale indiretto per l'IVA all'importazione

I Giudici comunitari recentemente hanno esaminato una (particolare) disposizione della legislazione italiana relativa alla responsabilità (solidale) del rappresentante doganale indiretto per l'IVA derivante da dichiarazioni doganali inattendibili.

Secondo i Giudici comunitari il rappresentante doganale indiretto non è solidalmente responsabile con l'importatore per il pagamento dell'IVA all'importazione, salvo che la normativa nazionale non designi / riconosca esplicitamente ed inequivocabilmente tale soggetto come debitore dell'IVA.

Spetta ora al Giudice nazionale stabilire se il rappresentante doganale indiretto sia o meno responsabile per la "dichiarazione d'intento falsa", eventualmente modificando il proprio orientamento e adeguandosi a quanto sancito dai Giudici comunitari.

In caso di indebito utilizzo del plafond, il rappresentante doganale indiretto non è responsabile in solido con l'importatore per il pagamento dell'IVA all'importazione a meno che non vi siano disposizioni nazionali che lo designino o lo riconoscano...

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?