News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
20 giugno 2022 N. 197 - Dichiarazioni
Le società di comodo e il mod. REDDITI 2022

Per poter verificare la condizione di operatività / non operatività correlata all'applicazione della disciplina delle società di comodo va compilato l'apposito prospetto contenuto nel quadro RS del mod. REDDITI SC / SP.

Al sussistere di specifiche cause di esclusione / disapplicazione, è possibile evitare l'applicazione totale / parziale di tale disciplina. Si evidenzia che:

  • sono escluse dalla disciplina in esame le società che ottengono un punteggio ISA almeno pari a 9;
  • è possibile ricorrere alla c.d. "auto" disapplicazione senza dover presentare un interpello all'Ufficio. Secondo il MEF per poter "uscire" dalla disciplina in esame da parte delle società colpite dagli effetti negativi dell'emergenza COVID-19 è necessario presentare uno specifico interpello all'Ufficio.

Preme inoltre evidenziare che recentemente, nell'ambito del c.d. "Decreto semplificazioni", il Legislatore a decorrere dal 2022 ha abrogato la disciplina delle società in perdita sistematica.

Le società sono tenute a compilare il prospetto contenuto nel quadro RS del mod. REDDITI SC / SP denominato "Verifica dell'operatività e determinazione del reddito imponibile minimo deisoggetti di comodo".

...
Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?