In attuazione delle previsioni comunitarie in materia di importazioni i beni, l'Agenzia delle Dogane ha recentemente aggiornato il sistema informatico di sdoganamento all'importazione.
In tale contesto è stato soppresso l'attuale modello (cartaceo) della dichiarazione di importazione (bolletta doganale) introducendo una procedura informatica per la gestione delle operazioni in esame.
L'Agenzia evidenzia che dal 9.6.2022 non è più previsto l'utilizzo del formulario cartaceo né per la presentazione della dichiarazione di importazione né per la stampa della stessa.
Al fine di consentire agli operatori economici l'assolvimento degli obblighi di registrazione e del diritto alla detrazione dell'IVA il sistema genera un "Prospetto di riepilogo ai fini contabili", una sorta di "copia di cortesia" della (ex) bolletta doganale.
Al fine di semplificare le procedure doganali, facilitare il commercio internazionale e rafforzare la lotta alle frodi, il Regolamento UE n. 2013/952 (Codice Doganale dell'Unione) stabilisce norme e procedure di carattere generale applicabili alle merci che entrano ed escono dal territorio comunitario.
In particolare, l'art. 6, par. 1,...