5 maggio 2022 N. 147 - Bilancio
Il deposito del bilancio 2021
Il bilancio d'esercizio delle società di capitali, dopo l'approvazione da parte dei soci, deve essere depositato entro 30 giorni presso il competente Registro Imprese. In particolare:
- il bilancio d'esercizio, composto da Stato patrimoniale, Conto economico, Nota integrativa e Rendiconto finanziario, va predisposto in formato XBRL;
- i documenti allegati al bilancio (Relazione sulla gestione, Relazione del Collegio sindacale / Revisore legale e verbale di approvazione dell'assemblea) vanno depositati in formato PDF/A.
Al fine dell'adempimento in esame, un utile strumento è rappresentato dal "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2022", predisposto da Unioncamere, contenente anche le istruzioni per la compilazione della modulistica utilizzabile.
Il bilancio d'esercizio di srl, spa, sapa, società cooperative, ecc., successivamente all'approvazione deve essere depositato a cura degli amministratori presso il competente Registro Imprese, nel rispetto di specifici termini e modalità.