News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
26 aprile 2022 N. 135 - IVA
Mancato pagamento della fattura e nota di credito: le recenti risposte dell'Agenzia

Recentemente l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'emissione della nota di variazione in caso di mancato pagamento della fattura da parte dell'acquirente / committente.

In particolare è stato precisato che:

  • per il cedente / prestatore l'emissione della nota di credito costituisce una facoltà e non un obbligo. Di conseguenza, la mancata emissione della stessa non determina l'obbligo, per l'acquirente / prestatore, di regolarizzazione tramite l'emissione di un'autofattura o "altra forma di auto-fatturazione". Inoltre, in capo a tale soggetto, resta fermo il diritto alla detrazione, che prescinde dall'avvenuto pagamento della fattura;
  • se il mancato pagamento è connesso all'assoggettamento del debitore ad una procedura concorsuale aperta prima del 25.5.2021, l'emissione della nota di variazione è consentita anche in caso di mancata insinuazione al passivo a condizione che il creditore dimostri l'infruttuosità della procedura per mancanza di attivo da liquidare.

L'art. 26, DPR n. 633/72 prevede l'emissione di una nota di variazione (in aumento / diminuzione) ai fini IVA, dopo l'emissione della fattura, al verificarsi di eventi che modificano l'imponibile e l'imposta.

Mentre le...

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?