Nell'ambito del c.d. "Decreto Rilancio" il Legislatore ha previsto il riconoscimento di un credito d'imposta per le spese sostenute dall'1.8.2020 al 31.12.2020, per l'acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Il credito d'imposta, pari al massimo a € 750:
- spetta alle persone fisiche che nel predetto periodo hanno consegnato per la rottamazione, contestualmente all'acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1;
- può essere richiesto fino al 13.5.2022 tramite: il servizio web disponibile nell'area riservata del sito Internet dell'Agenzia delle Entrate; i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate.
La domanda può essere inviata anche tramite un intermediario abilitato. Va evidenziato che il bonus effettivamente spettante sarà quantificabile soltanto dopo la definizione da parte dell'Agenzia della percentuale determinata sulla base delle domande presentate nel limite delle risorse stanziate (€ 5 milioni).
L'