In considerazione del fatto che, a seguito delle ripetute proroghe, il termine ultimo per aggiornare il Registratore Telematico (RT) al nuovo tracciato (ver. 7.0) è stato definitivamente fissato al 31.12.2021, l'Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito che i file trasmessi dall'1.1.2022 con il "vecchio" tracciato (ver. 6.0) sono ammessi / considerati validi soltanto se si riferiscono ad operazioni effettuate / memorizzate entro il 31.12.2021.
In caso di trasmissione dei dati con il "vecchio" tracciato (ver. 6.0) per operazioni effettuate / memorizzate dall'1.1.2022 si configura una "omessa trasmissione" dei dati dei corrispettivi per la quale, se la liquidazione IVA è stata comunque effettuata correttamente, è prevista la sanzione di € 100 per ciascuna trasmissione, senza possibilità di applicare il cumulo giuridico.
Come noto, a seguito del perdurare della situazione emergenziale COVID-19 il Legislatore ha riconosciuto il verificarsi di oggettive difficoltà operative per procedere con l'aggiornamento del Registratore Telematico (RT) al fine di predisporre lo stesso in modo da effettuare la memorizzazione e l'invio dei dati dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate in base al...