News
Explora
Rubriche
Libreria
Strumenti
Fonti
22 febbraio 2022 N. 57 - Adempimenti
Aggiornata la comunicazione dati degli interventi condominiali 2021

Entro il prossimo 16.3.2022 gli amministratori di condominio sono tenuti ad inviare all'Agenzia delle Entrate i dati delle spese 2021 degli interventi edilizi / di riqualificazione energetica che hanno interessato le parti comuni condominiali.

Recentemente l'Agenzia ha implementato i dati da comunicare e apportato alcune modifiche all'apposita Comunicazione al fine di recepire le nuove disposizioni introdotte nel corso del 2021. In particolare si evidenzia che:

  • per gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche, per i quali è possibile fruire della detrazione del 110% in qualità di interventi "trainati", va utilizzato il codice intervento "28" che lo scorso anno individuava gli "Interventi di recupero del patrimonio edilizio (tranne interventi dei codici 16 e 17)". Per questi ultimi va ora utilizzato il nuovo codice "31";
  • nella Sezione riservata all'opzione per lo sconto in fattura / cessione del credito è stata introdotta la possibilità di indicare la "situazione mista", ossia l'esercizio dell'opzione in parte per lo sconto in fattura / cessione del credito ai fornitori ed in parte per la cessione del credito a soggetti diversi dai fornitori, in relazione ad un singolo intervento.

Al fine di consentire la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata (mod. 730 / REDDITI), tra i "soggetti terzi" tenuti a trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute dai contribuenti sono ricompresi gli amministratori di condominio, per le spese relative a ...

Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?