A seguito dell'ultima proroga concessa, il 30.9.2021 è scaduto il termine entro il quale effettuare la prima "Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici".
Conseguentemente, per i soggetti che non hanno provveduto all'adesione entro tale data non risultava più possibile visualizzare / scaricare le fatture elettroniche complete dall'area riservata del sito Internet dell'Agenzia.
A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dagli operatori, dalle associazioni di categoria / ordini professionali che hanno evidenziato:
- le difficoltà operative derivanti dall'indisponibilità delle fatture pregresse;
- il fatto che molti operatori hanno erroneamente pensato che l'adesione al servizio di conservazione delle fatture elettroniche comprendesse anche il servizio di consultazione delle stesse;
l'Agenzia delle Entrate ha "riaperto", fissandolo al 31.12.2021, il termine entro il quale effettuare la prima adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, con conseguente prolungamento del c.d. "periodo transitorio" e la possibilità di accedere alle fatture emesse / ricevute dall'1.1.2019.
Come noto, per poter visionare / acquisire il file xml "completo" delle fatture elettroniche emesse / ricevute tramite SdI con l'apposita funzionalità messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate nell'area riservata del proprio sito Internet, è necessario...