Nell'ambito del Decreto che ha, tra l'altro, disposto il differimento dell'entrata in vigore del "Codice della crisi d'impresa", è stato introdotto, a decorrere dal 15.11.2021, il nuovo istituto della "composizione negoziata" della crisi utilizzabile, su base volontaria, dall'imprenditore che presenta una situazione di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario reversibile.
La procedura è attivata, tramite una specifica piattaforma disponibile sul sito Internet della competente CCIAA, con la richiesta di nomina di un esperto che agevola le trattative con i creditori e gli altri soggetti interessati.
All'utilizzo della nuova procedura è collegato il riconoscimento di alcune misure premiali di natura tributaria, consistenti nella riduzione degli interessi e delle sanzioni nonché nella possibilità di richiedere la rateazione, fino a 72 rate mensili, delle somme iscritte a ruolo a titolo di imposte dirette / IRAP / IVA e ritenute.
Qualora le trattative non vadano a buon fine, l'imprenditore può proporre un concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio.
Con il recente