Per l'applicazione dell'aliquota IVA ridotta del 4% prevista per l'acquisto di ausili / protesi / sussidi tecnici ed informatici volti a favorire l'autosufficienza e l'integrazione di soggetti portatori di handicap, il soggetto interessato è tenuto a presentare il certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dalla competente ASL / commissione medica integrata.
Nel caso in cui tale attestazione non riporti il collegamento funzionale tra menomazione permanente e relativi sussidi, è necessario esibire anche il certificato rilasciato dal medico specialista / medico curante attestante tale aspetto.
Rispondendo ad uno specifico interpello, l'Agenzia ha precisato che le predette attestazioni mediche non hanno limiti temporali di scadenza.
Nel caso di specie, pertanto, non risulta fondata la richiesta del cedente di esibire, all'atto dell'acquisto, un certificato del medico specialista dell'ASL emesso al massimo 12 mesi prima.
Nel corso del tempo, con specifiche disposizioni, il Legislatore ha previsto una serie di agevolazioni fiscali a favore dei soggetti portatori di handicap. In particolare, ai fini IVA, è prevista l'applicazione dell'aliquota IVA ridotta del 4% per:
- gli ausili...