News
Explora
Dottrina
Strumenti
Fonti
Paolo Bidoli

Dottore commercialista e revisore legale, Funzionario settore Fiscale SEAC spa, Responsabile Schede operative fisco, svolge incarichi di docenza in materia fiscale per SEAC CEFOR srl con particolare attenzione alla disciplina degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) e imposte sui redditi.


Elisabetta Casari

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento, coordinatrice dell’area persone fisiche, assistenza fiscale, bonus edilizi e tributi locali del reparto Editoria fiscale di SEAC. Collabora alla redazione dei manuali fiscali e dei contenuti pubblicati sulla banca dati ALL-IN. Svolge incarichi di docenza in materia tributaria per SEAC Cefor.


Paolo Chizzola

Dottore commercialista e revisore legale, Responsabile settore Fiscale SEAC spa, Responsabile scientifico SEAC CEFOR srl, svolge incarichi di docenza in materia fiscale per SEAC CEFOR srl con particolare attenzione alla disciplina IVA e antiriciclaggio.


Vincenzo De Luca

Responsabile del Settore Fiscalità di Impresa di “CONFCOMMERCIO - Imprese per l’Italia”, componente della Commissione di esperti per gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA), Cultore di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Roma “TOR VERGATA”; autore di pubblicazioni, monografie, articoli e note giurisprudenziali, in materia di diritto tributario.


Giampaolo Foresi

Giurista abilitato all’esercizio della professione forense, pubblicista, è responsabile dei Servizi Tributari di CONFCOMMERCIO Milano, Lodi, Monza e Brianza. Organizzatore e relatore in convegni di approfondimento ed aggiornamento della materia tributaria, con particolare riferimento alla fiscalità di impresa, riveste incarichi in organi di controllo di enti del terzo settore ed è docente presso Formaterziario – Alta Scuola per la formazione delle imprese del commercio, turismo, servizi e professioni.


Nicola Forte

Dottore commercialista e revisore legale, pubblicista, componente della Commissione studi tributari del Notariato, componente della Commissione degli esperti relativa agli ISA, partecipa a programmi radiotelevisivi di informazione fiscale, docente presso la Fondazione Anselmo Anselmi del Notariato. Responsabile scientifico del Comitato Tecnico Scientifico di SEAC.


Giancarlo Grossi

Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pescara, esercita la libera professione da oltre 30 anni e svolge attività di docenza in corsi di formazione relativi alla revisione legale dei conti e Collegio sindacale, bilancio e principi contabili, crisi d’impresa, materia fiscale. Specializzato nella consulenza aziendale in materia fiscale e societaria, ha rivestito e riveste incarichi di Collegio sindacale e Revisore legale in numerose società di capitali.


Marco Ligrani

Dottore commercialista, Direttore scientifico di Seac All-In Accertamento e riscossione, Esperto del Sole 24 Ore, Ricercatore in materia tributaria della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, collaboratore di numerose riviste specialistiche e curatore editoriale di collane in materia tributaria, relatore in master, convegni e seminari in materia tributaria con particolare riguardo ad accertamento, contenzioso e riscossione.


Luigi Lovecchio

Dottore commercialista, Esperto del Sole 24 Ore, docente di diritto tributario avanzato all’Università Roma 3, Esperto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, collaboratore e componente del comitato di redazione di numerose riviste specialistiche, relatore a convegni e seminari in materia tributaria con particolare riguardo ai tributi locali, accertamento e contenzioso.


Jgor Merighi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento, product manager e coordinatore del reparto Editoria fiscale nonché del Comitato Tecnico Scientifico di SEAC. Si occupa, in particolare, della disciplina contabile e fiscale nell’ambito del reddito d’impresa e dei relativi adempimenti dichiarativi. Consulente interno per l’area software contabilità/redditi, svolge anche incarichi di docenza in materia tributaria per SEAC Cefor.


Laura Novello

Dottore commercialista e revisore legale, Funzionario settore Fiscale SEAC spa, si occupa in particolare della disciplina relativa al bilancio d’esercizio e reddito d’impresa.


Enrico Roat

Laureato in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, coordinatore dell’area contabilità, bilancio e reddito di impresa del reparto Editoria fiscale di SEAC. Collabora alla redazione dei manuali fiscali e dei contenuti pubblicati sulla banca dati ALL-IN.


Gianfranco Romanelli

Dottore commercialista e revisore legale iscritto all’Ordine di Udine, vice presidente e consigliere di istituti bancari, consulente societario e contrattuale per società private oltre che società a prevalente capitale pubblico, è impegnato nei temi del passaggio generazionale e delle operazioni straordinarie con attenzione ai risvolti fiscali.


Marco Venuti

Professore a contratto di “Risk and Accounting” presso l’università degli studi di Roma Tre. Ha avuto incarichi di insegnamento a partire dal 2009 presso le facoltà di Economia dell’Università degli studi La Sapienza e di Roma Tre. Negli anni ha partecipato a Board, Commissioni e gruppi di lavoro nazionali e internazionali in tema di bilancio, diritto societario e reddito di impresa. Autore di monografie e di articoli su riviste nazionali e internazionali e membro dell’Editorial Board di riviste nazionali e internazionali.


Tullio Zanin

Laureato in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, è responsabile del reparto Editoria fiscale e componente del Comitato Tecnico Scientifico di SEAC; svolge incarichi di docenza in materia tributaria per SEAC Cefor, con particolare attenzione agli ambiti relativi alla fatturazione elettronica, corrispettivi telematici e conservazione digitale a norma di documenti fiscali e contabili.